Loading...

Step Back Caiazzo VS Pol. Virtus 04 Curti

Smaltite le scorie della sconfitta al fotofinish in quel di Parete, la banda Falcombello cerca la vittoria nell’ultima partita dell’anno tra le mura amiche, nel derby Casertano contro La Polisportiva Virtus 04 Curti di coach Porfidia. Aria di emergenza per i padroni di casa, arrivati alla sfida senza Danilo D’Orta e la prolifica guardia Campanile che, proprio nella trasferta aversana, ha rimediato una lesione al crociato. Tra le fila degli ospiti grande curiosità nel vedere in azione l’ex Juvecaserta Porfido.

 

I Tempo;

Dopo un inizio stentato, con le squadre che sembrano avere le polveri decisamente bagnate (si rimarrà sullo 0-0 per quasi due minuti), a rompere il ghiaccio ci Pensa Giuseppe Del Basso abile a capitalizzare in sottomano su assistenza di Johnson. La Sbc sembra aver il miglior abbrivio, con il lungo di Chicago a fare la voce grossa sotto canestro (chiudendo due giochi da tre punti consecutivi) e capitan Petrazzuoli che stampa due triple delle sue. Curti si mette lentamente “in moto” e i Caiatini sembrano soffrire le imbucate delle guardie Guerrero e Marcello, che combinano in due per 8 punti in poco più di tre minuti. I padroni di casa, sebbene già un po’ fermi in difesa, riescono a tenere botta sull’asse Petrazzuoli Johnson, con Falcombello che viste anche le assenze pesanti “allunga” la rotazione già nel primo quarto dando spazio a Coppola e Palladino. Il primo quarto si spegne sul 21-15 per l’SBC.

Il secondo quarto si apre con Caiazzo che sembra poter prendere il largo, bel Canestro in transizione di Francesco del Basso ai quali si aggiungono i cinque punti di Coppola che portano i rossoblù sul più dieci (29-19). Il punto di svolta arriva con un discutibile fallo chiamato allo stesso Del Basso, al quale fanno seguito due bombe di Porfido, con Johnson colpevolmente in ritardo ad uscire sulla seconda. Meno quattro per gli ospiti e coach Falcombello che chiama il time out, all’uscita del quale Guerriero risponde a Johnson con un canestro un notevole semigancio di mancina tra due avversari, doppiato a sua volta da una bomba di D’Orta… 34-27 Caiazzo. Marcello converte due liberi e nel possesso successivo buca in uno contro uno D’Orta, la sensazione che l’inerzia stia volgendo dalla parte degli ospiti è palpabile e la terza tripla di giornata per Porfido porta Curti sul meno due ad un minuto dalla sirena dell’intervallo lungo. Un mini Parziale di 4 punti, tutto a stelle e strisce, fissa il punteggio del primo tempo sul 45-39 per la SBC.

 

II Tempo;

L’intervallo sembra non aver giovato ai Caiatini, tanto frettolosi ed imprecisi in attacco quanto pigri nella transizione difensiva. Tutto grasso che cola per gli ospiti: parziale di 11-0 e primo vantaggio della partita sul 51-49.La partita diventa nervosa, il gioco spezzettato ed in questa situazione per Caiazzo è complesso dispiegare una transizione offensiva efficace ad innescare i vari Jackson e Del Basso, mentre dall’altra parte l’attacco alla uomo, con Porfido da Play Mascherato, rimane fluido. Si va così all’ultima sirena sul 59-58 per Curti.

Le fasi iniziali dell’ultimo periodo sembrano prolungare il momento di Blackout per la SBC, con gli ospiti che arrivano che arrivano al più cinque sul 64-59. La zona tre due, di Coach Porfidia si rivela efficace e guardando il linguaggio del corpo dei rossoblù lo spettro della seconda sconfitta consecutiva comincia ad aleggiare sugli spalti.

Come spesso accade nello sport però, è in questi momenti che i giocatori di classe vengono fuori: ad 8:53 dalla fine, dopo l’ennesima azione convulsa, Petrazzuoli infila una tripla folle da 10 metri che fa esplodere il palazzetto e da uno scossone ai compagni… è sostanzialmente il turning point della partita.

Johnson mette letteralmente il lucchetto al pitturato, Giuseppe del Basso si attacca alle caviglie di Guerriero e Pedata, e Petrazzuoli comincia ad attaccare sul serio il ferro, provocando (tra le altre cose) anche l’uscita per falli dell’aggressivo Play Marcello, fin lì vera spina nel fianco per la difesa caiatina. La partita per Curti sostanzialmente finisce in quel momento. Gli ospiti difatti perdono dinamicità non riuscendo a far muovere la difesa, fanno fatica a trovare la via del canestro, con i padroni di casa che finalmente cominciano ad imporre il loro ritmo, D’Orta è glaciale dalla lunetta e la premiata ditta Petrazzuoli Johnson confeziona l’allungo decisivo, che consegna la Vittoria a Caiazzo 80-75.

Tabellini

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti l’utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni