Loading...

Step Back Caiazzo VS Cestistica Ischia

Dopo il passo Falso a Casapulla e la Vittoria in quel di Curti, la SBC Basket ha voglia di prolungare la striscia di imbattibilità sui legni di casa, in questo primo “uggioso” weekend di novembre, sfondo all’impegnativa sfida alla Cestistica Ischia di Russelli, Cavallaro e Coach Esposito.
Tra le fila SBC, da segnalare il ritorno in Rotazione Jackson dopo la staffetta con Capitan Amoroso nell’ultima giornata e la partenza in quintetto di Francesco Del Basso, in sostituzione dell’ancora malconcio Petrazzuoli, abile ed arruolabile, ma che rimarrà precauzionalmente in panca.

 

I Tempo;
I primi due quarti della gara hanno un andamento decisamente Rapsodico. Pronti via e Caiazzo ha subito modo di saggiare che Ischia è tutt’altro che una cattiva squadra, tosta compatta e con ottime individualità. A questo si aggiunge un approccio decisamente troppo molle e a tratti lezioso degli avversari, che porta gli ospiti, guidati in attacco da Coppa e Catani ad un parziale di 8-0. Gli Isolani seguitano egregiamente a tenere fuori dal pitturato Johnson, impedendone il dialogo con gli esterni, l’eccessiva fretta in attacco della SBC determina qualche palla persa di troppo e questo fa perdere inevitabilmente energie in difesa così da arrivare, a metà primo quarto, con la Cestistica in vantaggio per 12-4. A questo punto, Coach Falcombello vuole parlarci su e Danilo D’Orta rileva uno stranamente impreciso Dario. L’ingresso del numero 6 coincide con un controparziale di 9-0 per Caiazzo, con Campanile che comincia a macinare punti e Francesco Del Basso che si fa sentire sotto al tabellone in attacco e dopo l’affondata al ferro di Linton Johnson in contropiede il Tabellone luminoso recita 17-14 per Caiazzo. Nel secondo quarto, Caiazzo riesce a mantenere l’abbrivio positivo, Coach Falcombello concede minuti importanti a Jackson e Coppola, intuizione felice dato che il fatturato offensivo SBC in questa fase è quasi tutta opera dei due giovani esterni. La difesa di Coach Esposito però non ha quasi passaggi a vuoto, Russelli si conferma ottimo realizzatore e Cavallaro è efficace in post basso… in definitiva, seppur fruttifera, l’esecuzione SBC non riesce mai a portare i padroni di casa a scavare un solco significativo e la sirena dell’intervallo lungo dice 38-31 per Caiazzo.

 

II Tempo;
Ad inizio ripresa i caiatini sembrano trovare la continuità mancata nella prima metà di gara. Ischia nei primi minuti sembra tenere botta, innescando bene in attacco il solito Cavallaro, dall’altra parte però con Danilo D’Orta a gestire il Pick&Roll centrale, si riescono a trovare ottime imbucate al ferro per Johnson e Giuseppe del Basso. La SBC comincia finalmente a girare a “cinque cilindri” e con tre minuti alla sirena del terzo quarto lo strappo arriva…50-38.
Per Caiazzo però, come da tradizione, non sembra poterci essere vittoria senza qualche complicazione autoinflitta, ed è così che a Francesco Del Basso, uno dei metronomi della difesa SBC nel primo tempo, viene chiamato un evitabilissimo tecnico per proteste (col quale stava, peraltro, flirtando da inizio partita) e all’azione successiva un ulteriore fallo in difesa su una giocata di mestiere di Cavallaro. Si va all’ultimo riposo corto con Caiazzo che conserva tre possessi di vantaggio, grazie alla prontezza di spirito di Palladino, che “scongelato” qualche minuto prima dalla panchina, va dapprima a lucrare due liberi e a segnare in bello stile in sottomano mancino.
Il Quarto periodo è caratterizzato da un iniziale equilibrio, Danilo D’Orta parte subito forte, Assist, Tripla e sottomano dalla linea di fondo, ma gli uomini di Esposito si confermano ancora una volta ostici con Cavallaro e Catani (a parere di chi scrive il migliore dei suoi) a rispondere colpo su colpo in attacco ed arginare spesso in stereofonia, per quanto possibile, Linton Johnson. Il Tassametro in attacco per il nativo di Chicago però ha iniziato inesorabile a scorrere, suoi sei punti consecutivi (quattro dei quali in Alley oop, innescato da D’Orta) e due assist, rispettivamente per Jackson e Campanile che, di fatto, domano definitivamente la Cestistica. La Tripla sulla sirena, ancora griffata Danilo D’Orta, puntella il risultato finale sull’Ottanta a sessantanove (80-69) per Caiazzo.

C’è di che sorridere dunque per la SBC che esce vittoriosa da una sfida tutt’altro che agevole, in contumacia Petrazzuoli e con alcuni elementi chiave che hanno tirato un po’ il fiato, ed in questo senso l’ottima prestazione (nei minuti in cui sono stati chiamati in causa) di Coppola e Palladino è decisamente un’ottima notizia per Coach Falcombello!
In Casa Ischia, un plauso è quantomai d’uopo. I gialloblù hanno portato Caiazzo fino alla fine giocando un basket estremamente organizzato e non snaturandosi Mai.

Tabellini

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti l’utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni