Loading...

Step Back Caiazzo VS Flavio Basket Pozzuoli

Dopo una settimana di “riposo forzato” la palla a spicchi torna a rimbalzare in quel di Caiazzo con la Step Back chiamata a dare continuità, archiviata la pratica Parete, nella sfida al Flavio Basket Pozzuoli, squadra giovane e dinamica che ha ben impressionato nelle prime uscite stagionali.

 

I Tempo;
Subito un brivido per i padroni di casa quando al secondo minuto di gioco, Petrazzuoli è costretto al cambio dopo essere atterrato con la caviglia destra (già malandata) sul piede del capitano gialloblù Ogheneruemu. Come nel più classico dei “non tutti i mali vengono per nuocere” da questo momento fino alla fine del primo quarto è sostanzialmente un monologo SBC, tosti in difesa, con un Johnson magistrale sotto le plance e nelle ripetute imbeccate dall’arco per Campanile. Il tutto condito dalle scorribande di un ispiratissimo Giuseppe Del Basso a portare Caiazzo sul più 11 (21-10) a tre minuti dal primo intervallo corto. Pozzuoli, nonostante degli avversari decisamente “in the zone” rimane in linea di galleggiamento soprattutto grazie alle estemporanee bordate da tre punti di Lucci e, allo scadere del primo quarto sul 26-16 piazza una tripla che, col senno di poi, farà da preludio all’andamento della partita nelle fasi successive.
Nel secondo quarto, difatti, qualcosa sembra essersi inceppato nella Macchina Step Back, nonostante l’ingresso (ed il rientro) di Danilo D’Orta e Petrazzuoli, si comincia a forzare qualche tiro di troppo, con il primo e più fisiologico risultato di perdere ritmo in difesa, tutto a beneficio degli ospiti che guidati da Innocente ed Abadia cominciano ad erodere il vantaggio accumulato dai caiatini. A cinque minuti dalla fine sul meno due per Pozzuoli viene chiamato un (opinabile concedetemelo) fallo tecnico per proteste a Giuseppe del Basso; l’episodio è totalmente anticlimatico la gara si innervosisce e, analogamente alla partita precedente, l’esecuzione dell’attacco della step back sembra risentirne visibilmente, con gli ospiti che arrivano anche a più otto ed i padroni di casa che fanno visibilmente fatica a trovare punti. Il cronometro del primo tempo si esaurisce infine sul 44-42 per il Flavio Basket.

 

II Tempo;
L’inizio del terzo quarto è decisamente più lento dei precedenti, con il gioco che è spezzettato, da una parte e dall’altra, dal fin troppo presente fischietto arbitrale. L’intervallo sembra però aver schiarito le idee a Caiazzo con Petrazzuoli che, seppur faticando a trovare il canestro, comincia a produrre gioco, un Johnson mattatore in post basso e i Del Basso che danno fisicità su entrambe le metà campo. Le due triple di Dario D’orta e l’elegante sottomano dalla linea di fondo ad opera di Campanile ci portano all’ultimo intervallo corto sul 66 a 52 per la Banda Falcombello.
Ad apertura dell’ultimo periodo, ci sono guai fisici anche per i Puteolani, l’ottimo Lucci è costretto a lasciare il parquet per una caviglia dolorante e di fatto la partita di Flavio Basket finisce qui. Caiazzo blinda il pitturato ed il duo Petrazzuoli del Basso esalta il pubblico, con quest’ultimo a convertire in contropiede due spettacolari aperture del primo.
Coach Sepe a metà periodo decide in extremis di rimescolare le carte e tentare una difesa a zona mossa che però, con gli avversari oramai completamente in controllo della partita, non sortisce l’effetto sperato e sulla schiacciata in campo aperto di Johnson, cala il sipario sulla sfida. Step Back Caiazzo batte Flavio Basket Pozzuoli 83 a 60.
Piccola e lieta nota a margine è l’esordio dei due “under” Conte e De Matteo.
La SBC ancora a punteggio pieno dopo due giornate, in una gara che a fasi alterne ha fatto intravedere l’enorme potenziale dei Caiatini.

Tabellini

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando i nostri servizi, accetti l’utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni